Quali sono le rocce Faraglioni?

L’affascinante Capri è un punto d’incontro di bellezze naturali, che vanta pareti a strapiombo e formazioni rocciose secolari. Uno dei suoi luoghi più famosi è lo scoglio dei Faraglioni, che è composto da tre distinte rocce sporgenti che emergono dal mare. In effetti, questa meraviglia naturale è così incredibile che è stato soprannominato uno dei paesaggi più affascinanti del mondo.

Si pensa che il nome delle rocce, “Faraglioni”, derivi dalla parola greca “Pharos” che in pratica si traduce in “faro”. Migliaia e migliaia di anni fa, questi tipi di formazioni rocciose costiere venivano utilizzate come fari con fuochi che bruciavano in cima per segnalare una navigazione sicura.

Faraglioni Rocks

Perché le Faraglioni Rocks sono speciali?

I Faraglioni sono particolarmente speciali perché si alzano dall’oceano e hanno una forma incantevole. La maggior parte dei visitatori esplora la propria bellezza in barca o dalle morbide spiagge sabbiose di Marina Piccola.
Mentre sei lì, tieni gli occhi aperti per un raro residente che chiama a casa le rocce – la lucertola blu. Sarai in grado di individuarlo dalla sua colorazione blu che può essere trovata solo sull’isola di Capri.

Le rocce sporgenti rendono la foto perfetta, catturando anche la vista panoramica sul Mar Mediterraneo. Che vanno da 80 a 150 metri di altezza, le Faraglioni Rocks sono piuttosto impressionanti. Cerca Stella, il primo scoglio, che è ancora attaccato alla costa, Faraglione di Mezzo, lo scoglio al centro che presenta un arco e Faraglione di Fuori.

Nonostante questi tre siano i più famosi tra i Faraglioni Rocks, esiste una quarta formazione aggettante che si trova a poca distanza da quelli principali. Conosciuto come Monacone, prende il nome dalle mucche marine che un tempo risiedevano nelle acque calme intorno a Capri.

Le rocce dei Faraglioni sono state scolpite nel corso di milioni di anni a causa degli agenti atmosferici e dell’erosione dell’oceano. Oggi sono solo pile di roccia che un tempo erano state grotte e archi. Vivere da vicino è uno spettacolo da vedere, e ci sono numerosi tour che organizzano gite alle rocce e ai loro dintorni.

Durante il viaggio, puoi imparare tutto sulla ricca storia naturale delle rocce e l’importanza che hanno sull’isola di Capri.

Se ti trovi con il tempo di esplorare su questa isola glamour, assicurati di dare un’occhiata alle rocce Faraglioni se vuoi scoprire alcuni dei monumenti più antichi d’Italia e non dimenticare la tua macchina fotografica per la perfetta opportunità fotografica.