Come esplorare Monte Solaro

Monte Solaro offre alcune delle viste più squisite sull’isola di Capri e oltre. La montagna si estende per 589 metri sul livello del mare e vanta il punto panoramico più alto dell’isola. Dalla cima, puoi vedere il Golfo di Napoli, la Costiera Amalfitana e le montagne della Calabria in lontananza.

Se stai esplorando Capri, Monte Solaro è un must da fare se vuoi assistere alla bellezza dell’isola e scavare a fondo nella sua storia naturale.

Monte Solaro

Come arrivare a Monte Solaro

Il modo più veloce, più semplice e più divertente per arrivare a Monte Solaro è con la corsa in seggiovia di 12 minuti che ti porta direttamente in cima alla montagna. Puoi prendere la seggiovia da Piazza Vittoria ad Anacapri.

Durante il viaggio, sarai in grado di controllare le viste mozzafiato man mano che diventano più drammatiche man mano che aumenti.

In alternativa, puoi raggiungere la cima del Monte Solaro a piedi. La camminata può durare da un’ora a un’ora e mezza, a seconda dei livelli di fitness e della facilità con cui vuoi farlo.

Cose da fare sul Monte Solaro

Una volta che sei in cima al Monte Solaro, ci sono molte cose da fare, se stai cercando di meravigliarti della meravigliosa varietà di specie vegetali o di scavare in profondità nell’affascinante storia dell’isola.

Gli amanti dei fiori dovrebbero tenere d’occhio la ricca collezione di piante, tra cui orchidee, erica, ginepro e narciso.

Altrove, puoi scoprire parte della storia di Capri presso i resti di Fortino di Bruto che si trova proprio vicino alla seggiovia. In origine era un forte militare costruito dagli inglesi e risale agli inizi del 1800.

Successivamente, puoi dare un’occhiata a Santa Maria Cetrella. Questo eremo e chiesa del XV secolo si erge sul fianco di una montagna e può essere raggiunto da un sentiero tortuoso che si snoda attraverso un bosco boschivo di pini e castagni. Nel sito, puoi visitare la cappella, vedere il campanile e fare un tour delle celle che un tempo ospitavano i frati domenicani e francescani. Puoi anche assistere al famoso dipinto della chiesa della Vergine Maria, che si ritiene sia stato un’icona per i marinai in passato.

Una volta che hai visto la chiesa, puoi rilassarti e rilassarti nel piccolo giardino che si affaccia sulle rocce dei Faraglioni.

Altra attrazione turistica: