Esplora Positano

Positano forma uno spruzzo colorato sulla Costiera Amalfitana, riunendo sgangherate, case pastello arroccate su scogliere e chiari fondali bassi che rifluiscono in splendide viste sul mare.

Positano

Storia di Positano

Oltre a meravigliosi monumenti, la città ha una ricca storia che ancora oggi permea le sue strade tortuose. Tutto ebbe inizio quando gli antichi romani costruirono una selezione di ville opulente sulla costa dove oggi si trova Positano. I visitatori possono ancora vedere queste rovine nell’area circostante la Chiesa dell’Assunta.

Si pensa che la città stessa sia cresciuta dal punto focale centrale di un’abbazia benedettina fondata nel IX secolo. Da lì, la città fiorì dopo che un afflusso di residenti arrivò da Paestum.

Alcuni anni dopo, nel 1268, la città fu saccheggiata da Pisa. Ciò ha fatto sì che Positano facesse di tutto per difendersi, allineandolo al suo vicino potente e protetto, Amalfi.

Per fare questo, i locali hanno costruito strade strette e ripide, imponenti mura e una collezione di torri di avvistamento che si affacciano sulla regione circostante. Oggi, l’elegante cupola della Chiesa di Santa Maria Assunta può essere vista da ogni angolo di Positano, all’interno della quale l’iconica Madonna Nera riflette la storia bizantina della città.

Negli anni successivi, le fortune di Positano hanno oscillato. 100 anni dopo il saccheggio di Pisa, la città fu tragicamente schiacciata da uno tsunami. E, più tardi nel 15 ° secolo, fu la continua vittima di attacchi di saccheggiatori e pirati ottomani.

Per fortuna, è stato fortunatamente cambiato nel 18 ° secolo, quando ha goduto di numerosi anni di prosperità dopo essere diventato un punto di scambio molto ambito. Ma quando l’Italia fu unificata e aprì una serie di altre rotte commerciali, perse la sua lucentezza e tornò rapidamente all’incantevole villaggio di pescatori che era stato secoli prima.

Visita Positano

Oggi Positano è un eclettico miscuglio di vecchio e nuovo. Da un lato, hai i vecchi edifici rustici degli anni passati che riflettono il fascino e il pizzazz delle ville originali, e dall’altro hai ristoranti moderni, ristoranti di lusso e caffè alla moda che fiancheggiano le stradine che è diventato noto per.

Se vuoi approfondire la ricca e turbolenta storia di Positano, un viaggio nella Chiesa di Santa Maria Assunta è un must. Altrove, puoi immergere le dita dei piedi nelle luccicanti secche delle acque che conservano ancora lo sfarzo e il glam di Positano di molti anni fa.