Guida alla Costiera Amalfitana

Si estende per 50 chilometri lungo il bordo meridionale della penisola sorrentina in Italia, fino ad est fino a raggiungere Vietri sul Mare. La Costiera Amalfitana è una popolare meta turistica ricca di spiagge lussureggianti, viste mozzafiato sul mare e un ricco arazzo di storia.

La costa qui è caratterizzata da imponenti scogliere, insenature e villaggi dipinti a pastello che un tempo erano estremamente importanti nel mondo della pesca. Arrivare in Costiera Amalfitana è un’avventura in sé, poiché la strada che si snoda tra Salerno e Sorrento attraversa ville mozzafiato, incantevoli vigneti e antichi limoneti.

Quali città fanno parte della Costiera Amalfitana?

  • Salerno

    Una vivace città portuale situata lungo la costa sud-orientale d’Italia. Il suo fascino proviene dalle sue spiagge scintillanti, escursioni nella natura e un’atmosfera tranquilla. Ha una vasta storia con più culture che abitano l’area, promettendo una serie di antichi manufatti e attrazioni per gli appassionati di storia. Con la maggior parte delle attrazioni della città a breve distanza l’una dall’altra, puoi allacciare quelle scarpe da passeggio e partire per un’avventura completa a piedi. Con splendidi giardini, vedute epiche e luoghi tranquilli perfetti da visitare con il tuo partner o gruppo.

  • Ravello

    Quando guardi le immagini della Costiera Amalfitana, molto probabilmente ti sei imbattuto nei giardini sul lato della scogliera. Questi splendidi giardini hanno una vista mozzafiato che si affaccia sullo spettacolare mare Mediterraneo e sulla costa circostante, una vista così indimenticabile che un’attrazione non vale la pena perdere. E questo non è tutto ciò che Ravello ha da offrire, con gente del posto affascinante, strade di ciottoli e una miscela perfetta di flora e strutture antiche.

  • Amalfi

    Al centro di tutto c’è Amalfi, un tempo il principale centro commerciale dell’antichità. Famosa per la sua vasta storia, la zona era un tempo la capitale del ducato di Amalfi, oltre ad essere la dimora di una sorprendente architettura medievale. Dopo aver scoperto tutti i segreti della città, visita le spiagge deluxe all’interno per un pomeriggio davvero tranquillo nelle acque.

  • Atrani

    Molte cartoline e manifesti per la costa caratterizzano l’affascinante città di Atrani. Metti in evidenza la bellezza dell’Italia meridionale con gli antichi edifici della città, la ricca cultura e l’epica vista sul mare. Il fascino principale di questa piccola città è la vasta storia e religione incisa negli edifici, nelle tradizioni e nello stile di vita che possiede, con antiche fortezze e antiche chiese risalenti al periodo dell’Impero Romano.

  • Praiano

    Un tempo antico villaggio di pescatori, Praiano è cresciuto in popolarità nel corso degli anni, diventando ora una delle migliori delizie della costa. Famoso come luogo turistico estivo sin da quando era una dimora estiva per i cani del ducato di Amalfi. L’area esplode di colore, dalle sue acque blu, edifici arancioni e rosa, fino alla sua vegetazione lussureggiante.

  • Positano

    Tipicamente, il focus principale nelle pubblicità della Costiera Amalfitana, Positano seduce facilmente i visitatori con la sua bellezza. È costituito da case colorate arroccate a casaccio sulla scogliera circostante, quindi sembra quasi che stiano cadendo giù per la montagna.

    Con incantevoli spiagge di ciottoli e stradine fiancheggiate da boutique, Positano offre un soggiorno di lusso in uno scenario mozzafiato. Percorri le ripide stradine di questa città costiera e trascorri una giornata nell’elegante zona della spiaggia, allontanandoti per fare rifornimento presso l’assortimento di ristoranti che promettono deliziose prelibatezze locali.

    In estate, la spiaggia è un alveare di attività grazie alle acque cristalline e all’abbondanza di ristoranti e bar. Assicurati di portare la tua macchina fotografica in questa città perché i tuoi amici non crederanno ai luoghi che vedi senza prove!

  • Maiori

    Un favorito per i turisti, per Maiori, ospita una delle spiagge più grandi in circolazione. Località popolare fin dall’antichità romana, la città celebra la sua storia con festival annuali e tour giornalieri all’interno dei primi edifici e chiese.

  • Sorrento

    Sorrento può essere di dimensioni più ridotte, ma ha una reputazione enorme tra i turisti. gente accogliente, paesaggi splendidi e vibrazioni così romantiche. Sorrento è un arcobaleno di colori! Con acque di zaffiro del Mar Mediterraneo che si infrangono contro le rocce bianche di Sorrento. Mentre edifici rosa e gialli pastello fiancheggiano la costa e vegetazione lussureggiante inonda i dintorni. Non sei ancora convinto? Leggi i nostri motivi per cui devi fare le valigie e dirigiti direttamente verso questa meraviglia costiera.

    Capri è a pochi minuti. L’isola di Capri è rinomata per il suo sfarzo e glam. Come destinazione in cui affollano molte celebrità nei mesi estivi, è piena zeppa di lussuose boutique e ristoranti di fascia alta. Oltre a fingere di essere una celebrità per il giorno, puoi vedere la storia espansiva dell’isola presso le numerose rovine e antiche chiese e scoprire viste spettacolari sul paesaggio circostante dalla cima del Monte Solaro.

  • Conca Dei Marini

    Un favorito per i viaggiatori benestanti fin dai tempi dei romani, Conca dei Marini è un rifugio sublime per il viaggiatore. Nei tempi antichi, questa città divenne un’importante tappa marina per il commercio e il rifornimento di carburante, tuttavia, divenne un rifugio per le vacanze per i tipi di alto profilo come Jackie Kennedy e Carlo Ponti. Con giardini a terrazze verdi, ville a strapiombo sulle scogliere frastagliate e meravigliose meraviglie naturali nelle vicinanze, tra cui la Grotta dello Smeraldo.

  • Minori

    Questo è dove gli italiani locali vengono per una vacanza. Con spiagge sublimi, lungomare festivo e dintorni panoramici. La città ha un’atmosfera più genuina, in quanto non dipendono dai turisti, nota come la scruffier sorella di Amalfi e Positano. Una delle prime cose che devi fare quando visiti Minori è provare la loro pasta locale. Questo stile tradizionale è stato tramandato di generazione in generazione, risalente al medioevo.

  • Cetara

    Situato a sud-ovest lungo la Costiera Amalfitana, questo villaggio è noto come la capitale mondiale del tonno. Questo villaggio non è stato contaminato dal turismo, sede di uno stabilimento di pesca duro e laborioso con una pila di cultura e fascino.

  • Erchie

    Sede di una vegetazione lussureggiante con ulivi e limoni che coprono il villaggio. Il nome “Erchie” deriva da un vecchio tempio all’interno che fu costruito in onore di Ercole. Il nome del villaggio si è sviluppato nel tempo, in alcuni punti si chiama Ircle, Ercla e persino Hercla. Trascorri un fine settimana qui per provare il vino locale e sgranocchiare le deliziose olive.

  • Vietri sul Mare

    Uno dei veri tesori della Costiera Amalfitana, che funge da porta di accesso ai numerosi villaggi della costa. Il villaggio è noto per le sue ciotole e piatti in porcellana, decorati con motivi unici e colori vivaci di giallo, rosa e blu. Non sono le uniche cose decorate, con una quantità infinita di piastrelle che coprono ogni angolo della città, creando uno scenario davvero sorprendente.

Attività popolari in Costiera Amalfitana

Una volta che sei in Costiera Amalfitana, c’è molto per tenerti occupato. Sia che tu stia cercando di rilassarti e rilassarti sulla spiaggia, scoprire la vasta storia della regione o semplicemente ammirare la straordinaria bellezza naturale, c’è qualcosa per te.

  • Fai un giro in barca

    Esistono molti modi per esplorare la Costiera Amalfitana, ma vederla in barca è una delle opzioni migliori. Quando sei in mare, puoi ammirare tutta la costa da una prospettiva diversa e scegliere villaggi pittoreschi che risalgono a migliaia di anni fa.

  • Trascorri una giornata in spiaggia

    La Costiera Amalfitana è conosciuta per la sua vasta gamma di spiagge. Ci sono offerte di ciottoli, fasce di sabbia, calette nascoste e paradisi per lo snorkeling – in pratica, c’è qualcosa per tutti.

    Una giornata in spiaggia è d’obbligo se vuoi riposarti un po ‘e rilassarti. Oltre a rilassarti e rilassarti sulla sabbia, puoi prendere un boccone da un ristorante di pesce locale e goderti il ​​panorama con un drink rinfrescante in mano.

  • Hit the Road

    Le strade intorno alla Costiera Amalfitana sono ricche di storia e puoi fare uno dei più incredibili viaggi costieri al mondo lungo quella che è conosciuta come la “strada delle 1.000 curve”.
    Non adatto ai deboli di cuore, questo viaggio ti farà vivere la Costiera Amalfitana come migliaia di anni fa.